Pasquale Persico…”Capire e farsi capire dal proprio cavallo”

I cavalli, nella vita di Pasquale Persico, tecnico elettronico dell’Esercito, sono entrati quasi per caso. Fu infatti per il suggerimento di un collega maresciallo dei carabinieri che un cavallo entrò in caserma, con la funzione principale di “tagliare l’erba”.

“Ho iniziato così a montare – racconta Pasquale – con i suggerimenti del collega, e più lo facevo, più mi appassionavo. Ben presto la caserma iniziò a starmi “stretta” e cominciammo a uscire per Roma Colosseo Circo massimo Villa Borghese e tutti i vari parchi della capitale compresa Villa Panphili. Nel 2001 creo un gruppo di protezione civile nucleo vigilanza ambientale a cavallo con sei amici tutti possessori di un cavallo con lo scopo di vigilare nei parchi cittadini”

Il settore operativo di questo nucleo erano i parchi a nord di Roma e precisamente il parco del Pineto, il parco dell’Insugherata e il parco di Monte Mario, in cui gli addetti effettuavano servizio di avvistamenti incendi boschivi e controllo del territorio.

“Ben presto la popolazione ha cominciato a conoscerci, chiedendoci di toccare i cavalli e di fare piccoli giri a cavallo e noi volentieri accoglievamo tutte le loro richieste.

Tutti questi bambini e genitori appartenevano alla vicina Parrocchia Gesù Divin Maestro e durante il campo estivo il Parroco mi chiese di portare un cavallo per fare piccole lezioni ai bambini del campo estivo. Accettai volentieri e dopo il centro estivo alcuni genitori mi chiesero di continuare le lezioni di equitazione ai propri figli…Di qui la necessità di specializzarmi per poter offrire agli allievi una formazione di qualità…Creai così nel 2003 una A.S.D., il Centro Ippico Montemario…nel 2023 festeggeremo i 20 anni di attività”.

Da sempre, la vocazione del centro è quella dell’equitazione naturale, un mondo volutamente lontano dallo stress psico-fisico dell’agonismo.

“Ho sempre fatto corsi ai miei allievi di comunicazione con i cavalli, etologia , linguaggio del corpo dei cavalli e dei cavalieri, mi sono ispirato a vari maestri Yoga, a Linda Thellington, Cherrey Hill, Pat Parelli, Monty Roberts, Sallyt Swift e Clinton Anderson, Il mio libro “Capire e farsi capire dal proprio cavallo” è alla terza edizione e la quarta è in lavorazione; nei corsi spiego tutto quello che DEVI sapere…… Non solo quello che vuoi”.

Pasquale entra in contatto con Engea nel 2005, ma è nel 2019, che, a seguito di una visita del compianto Presidente Mauro Testarella, viene creato il Dipartimento Natural Gea.

“Mi sono reso disponibile a diventare responsabile del dipartimento Natural Gea e abbiamo creato i percorsi formativi per formare: Operatore Natural Gea, Istruttore N.G. e Istruttore formatore. Attualmente nel mio centro ci sono 10 quadri tecnici che operano e si occupano di equitazione naturale. Manteniamo una media di circa 350 allievi l’anno. Faccio continuamente corsi per Engea e anche ai privati.

Non ho particolari progetti per il mio futuro in quanto moltissimi sono già stati realizzati. Nella certezza, che mia figlia Sara, che da molti anni lavora e collabora con me, continuerà a far progredire e migliorare il Centro Ippico Montemario.

Giorgia Ferrero