Carta Deontologica

Una buona Guida del settore equestre è dotata di passione, conoscenza e soprattutto grande rispetto per l’ambiente e la natura.

Ogni Guida, ad ogni livello deve sempre ricordarsi della grande responsabilità che ha nei confronti dei suoi allievi/ospiti (inteso sia come sicurezza ed incolumità delle persone che dell’esperienza che vivranno) ma allo stesso tempo non deve mai sacrificare alcun aspetto del benessere degli animali e della natura circostante per soddisfare le richieste degli allievi/ospiti.

E’ bene inoltre ricordare sempre che senza il buono stato di salute dei nostri amici cavalli e di una natura curata e rispettata il ruolo di Guide Equestre Ambientale viene a mancare!

Si ricorda che tutte le Guide devono avere una certificazione di abilità al primo soccorso valida e riconosciuta e che la stessa deve essere rinnovata ogni 2 anni.

LE REGOLE DELLA GUIDA EQUESTE AMBIENTALE

  1. Adempi ai tuoi doveri di Guida Equestre Ambientale con responsabilità, integrità ed in accordo con i regolamenti che disciplinano la figura.

  2. Implementa tale responsabilità applicando abilità  professionali e conoscenza che hai acquisito attraverso la pregressa formazione e l’esperienza.

  3. Opera all’interno dei tuoi livelli di competenza ed astieniti dall’addentrarti in campi per i quali non sei qualificato.

  4. Opera all’interno dei requisiti legali e statutari vigenti nel paese.

  5. La Guida Equestre Ambientale è responsabile per la sicurezza, il comfort e il divertimento dei tutti i partecipanti e dello stato di salute e benessere generale dei cavalli.

  6. La Guida Equestre Ambientale deve accettare la responsabilità per la propria condotta e per quella di tutte le persone sotto la sua responsabilità.

  7. La Guida Equestre Ambientale:
    • è sempre vestita appropriatamente,
    • si asterrà da comportamenti o frasi discriminatorie di qualsiasi origine: colore, sesso, razza, nazionalità,
      condizione fisica, età, religione, politica;
    • sarà imparziale, non prevenuto e positivo;
    • sarà puntuale, affidabile, onesta, coscienzioso e discreto;
    • tratterà con rispetto l’ambiente, le persone e la loro cultura;
    • durante le passeggiate/escursioni/trekking non farà uso di alcol o sostanze alteranti le capacità
      cognitive di qualunque natura;
    • non opererà oltre il proprio livello di qualificazione;
    • gestirà eventuali conflitti in modo sensibile e responsabile;
    • non prenderà iniziative che possano ledere l’incolumità dei partecipanti o dei cavalli.