ItalianEnglishFrenchGermanSpanish

Master e seminari

Home » Dipartimenti

E.N.G.E.A. EQUITAZIONE srl, in collaborazione con OIPES e PGS – Settore Equestre, organizza master e seminari introduttivi, di approfondimento e di completamento, per tutti coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo equestre e ludico ricreativo o per chi è già del “mestiere” e vuole completare e mantenere aggiornato il proprio profilo formativo.

I Master e Seminari proposti sono:

AGGIORNAMENTI QUADRI TECNICI

A frequenza obbligatoria con cadenza biennale, per mantenere informati tutti i quadri tecnici dei costanti sviluppi nel mondo sportivo.

EQUITAZIONE&MANAGEMENT

Tutti gli strumenti utili per sviluppare una Associazione. Il seminario è stato ideato per far conosce- re, studiare e applicare tutte le tecniche di vendita ed i mezzi necessari per raggiungere gli obbiettivi che un dirigente si è prefissato di raggiungere.

ASSICURAZIONE&CAVALLI – FISCO&CAVALLI

due seminari studiati per dissolvere ogni dubbio in materia di assicurazioni e fisco

CAVALLI&SICUREZZA

corsi di primo pronto soccorso, BLS-D, R.S.P.P., addetti anti-incendio.

GIUDICE DI GARA

Il corso per giudici ha lo scopo di formare delle figure capaci, grazie al loro iter formativo ed esperienziale di assistere e giudicare le competizioni associazionistiche quali ONE DAY, TROFEI e Campionati P.G.S. – Settore Equestre.

Gli argomenti trattati saranno: Approfondimenti dei Regolamenti Sportivi di Riferimento – Nozioni su come valutare i campi gara – Come assegnare i punteggi – Penalità e richiami – Simulazioni di giurie di gara.

TECNICO DI FORGIATURA – TECNICO PODOLOGIA E PAREGGIO

Due seminari di approfondimento delle arti della mascalcia.

GIORNATA A REDINI LUNGHE CON SLITTA

Quanti appassionati di attacchi hanno sognato di potersi cimentare, anziché con le ruote, almeno una volta con una slitta? Nel periodo invernale sarà possibile organizzare dei seminari in cui si parlerà di utilizzo della slitta sui vari tipi di neve, di alimentazione, di attacchi multipli sulla neve…e ovviamente ci sarà la parte pratica su splendidi circuiti da fiaba.

EQUUS, UNA VITA CHE CAMBIA

Un opportunità, un esperienza per incontrare se stessi in un percorso di nove incontri, una nuova figura lavorativa come “facilitatore”. Non c’è sella e nemmeno si monta: è un incontro con i cavalli fatto di emozioni e intuizioni. Equus una vita che cambia… è un approccio basato sulla presenza e sulla sensibilità, in cui i feedback del cavallo sono risposte per aiutarti a incontrarti, migliorando e superando problematiche personali, di relazione e professionali, attingendo alle tue risorse, cioè “prendendo in mano le redini della propria vita”.

“VIA THE HORSE”- TECNICHE PER LO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DELLE AUTO- NOMIE TRAMITE IL CAVALLO

Seminario specializzante riservato ad Operatori e Tecnici ERD. Il seminario ha come fine ultimo quello di insegnare all’Operatore ed al Tecnico ERD dei metodi per educare i normodotati alla diversità e alla disabilità, portando momenti di arricchimento personale attraverso i quali creare una propria identità e migliorarsi dal punto di vista equestre. Questo metodo di insegnamento utilizza il cavallo come strumento al fine di ideare progetti e programmi educativi per favorire le autonomie personali, le abilità sociali e comunicative ed infine l’integrazione sociale, permettendo di creare e strutturare maneggi che siano SOCIALI.

Al termine del seminario, previo superamento esame teorico-pratico, sarà rilasciato un attestato di specializzazione.

ENGEA WILD

Tre giorni e due notti in area boschiva sconosciuta con esperti di sopravvivenza, orienteering ed equitazione escursionistica..!

Studiato per amatori o istruttori che vogliono apprendere nuove tecniche e vivere un’esperienza diversa da proporre ai proprie allievi nei propri Grest o campi estivi.

SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA ESCURSIONISTICA AVANZATA DI ALTA MONTAGNA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI

Un’occasione per tutte le Guide Equestri Ambientali che desiderano ampliare le loro esperienze e capacità sull’escursionismo equestre di montagna di integrare nel loro “iter formativo” le Tecniche di Escursionismo Avanzato in Alta Montagna.

Durata del Seminario: 60 ore con lezioni teorico-pratiche