ISTRUTTORE WESTERN 1° LIVELLO

La monta western si sviluppa prevalentemente nel diciannovesimo secolo, con l’incremento dell’allevamento del bestiame. I cowboys avevano il compito di guidare le mandrie ai pascoli o ai mercati, in groppa a cavalli forti ed agili, spesso affrontando spostamenti lunghissimi e difficili. La monta western è il risultato di tecniche equestri elaborate sul lavoro, dove fu necessario sviluppare una monta che fosse al contempo comoda, che nello sport veniva anche praticato dai cowboys nel tempo libero.
Il piacere più grande di cavalcare all’americana sta nel rapporto rilassato che si instaura con un cavallo docile e ubbidiente in un ritmo tranquillo di cavalcata; il tutto sommato alla piacevole sensazione di sicurezza avvertita dal cavaliere inesperto, anche grazie alla stabile sella da cowboy.

Il corso di formazione western è indispensabile per coloro che gestiscono una scuola con allievi principianti e/o con cavalieri che affidano il proprio cavallo all’Associazione Sportiva Dilettantistica.
La figura dell’istruttore è abilitata ad effettuare lezioni in piena sicurezza seguendo gli idonei percorsi formativi riferiti ai cavalieri maggiorenni previsti all’interno della formazione. Gli Istruttori 1° Livello Western hanno una preparazione generale sulla gestione corretta di un’Associazione Sportiva Dilettantistica, possono inoltre prestare la loro professionalità a favore di più Scuole o Associazioni Sportive Dilettantistiche Equestri.

DATA CORSO: 17-18-19 e 24-25-26 NOVEMBRE 2023

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 570.00€ comprensivo di rilascio qualifica e spese di segreteria

PER ESSERE AMMESSI AL CORSO DI FORMAZIONE IL CANDIDATO PARTECIPANTE DEVE ESSERE TASSATIVAMENTE TESSERATO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. Quota di tesseramento minima € 5.00 da aggiungere alla quota di iscrizione se non ancora tesserato nell’anno in corso.

Le iscrizioni vanno formalizzate una settimana prima dell’inizio del corso.
In caso di annullamento o variazione delle date del corso, la quota versata potrà essere trattenuta in cassa per le prossime date del corso o potrà essere richiesta la restituzione. La quota di iscrizione sarà rimborsabile al 100%

La formazione è riconosciuta dall’Ente di Promozione Sportiva P.G.S.

Per ulteriori informazioni sulla qualifica tecnica consulta il Catalogo Percorsi Formativi cliccando il seguente link: https://www.cavalloecavalli.it/catalogo-percorsi-formativi/

***All’interno di tutti i corsi di formazione è stata integrata nel percorso formativo la materia “Prevenzione Covid19” al fine di qualificare sempre di più tutte le nostre figure. Ogni quadro tecnico affronterà argomenti importanti per la gestione di tutte le attività all’interno ed all’esterno del circolo ippico attenendosi alle linee guida e a tutte le disposizioni governative in materia di prevenzione.***

Per info:
Antonino Zuccarello 346.7826348
Luciano Burderi 335.5308162

Segreteria Nazionale
Piazza Vaccari 7, 27056 Cornale e Bastida (PV)
Tel. 0383 378944 Mob. 3483109883
formazione@sitogea.net
segreteriaeps@sitogea.net

Date del corso

17-18-19 e 24-25-26 NOVEMBRE 2023

Sede del corso

C.DA COMUNI - 97013 COMISO (RG)

ISCRIZIONE

Documenti richiesti:

  • Copia Fronte/retro Carta di Identità
  • Copia Fronte/retro Codice Fiscale
  • Copia Bonifico

Per completare l’iscrizione invia il tutto a formazione@sitogea.net

I dati personali sono trattati in conformità e nel rispetto dell’art.7 del D. Lgs. 196/2003 e NON saranno ceduti a terzi. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 cc.