ASD MURGESI DELLA ROSA PRESENTA L’EVENTO”MURGESI SOTTO LE STELLE”

Sabato 8 dicembre, presso l’ASD Murgesi della Rosa, si è tenuta una serata evento dedicata al cavallo murgese, con caroselli equestri. L’evento si è svolto di sera, per questo si è scelto di chiamarlo “Murgesi sotto le stelle”. Ad esibirsi sono stati i cavalli murgesi presenti nell’ASD con le giovani amazzoni ed il loro istruttore.
Murgesi della Rosa nasce dall’idea di Nicola d’Ersamo, le cui origini appunto sono pugliesi, di voler ricreare in Toscana, ed in particolare a Pistoia, città nella quale ormai vi risiede da anni, un ambiente sereno e tranquillo dove poter vivere a pieno la passione per il cavallo ed in particolare per il Murgese. Si tratta di un piccolo maneggio dove un gruppo di amici condivide la stessa passione, dove poter trascorrere del tempo a contatto con la natura e dove i bambini sono liberi di esprimersi come meglio credono; si impara a prendersi cura del cavallo, si impara a montare, si impara a condividere tempo ed esperienze di vita insieme. Per Nicola è stato possibile realizzare tutto ciò grazie al supporto e sostegno di sua moglie Rosa, nonchè presidente dell’Asd, e di qui il nome Murgesi della Rosa.
La serata è stata aperta dall’esibizione della cavalla “maestra” MoniMaker (murgese grigio ferro) montata dalla giovane amazzone Elisa Desiato (8anni), e della sua puledrina Safira della Rosa di soli 6 mesi, accompagnati dalla canzone “Il cerchio della vita” tratta dal cartone “Il Re leone”.
A seguire sono entrati in campo Nuccio montato da Giorgia Romaniello; Penelope delle Lame montata da Letizia Bruschi; MoniMaker montata da Vittoria Spagnesi; Leonzia montata da Nicola D’Erasmo.
L’ultima esibizione è stato un carosello tutti insieme con la canzone della bella e la bestia “stia con noi”, un modo per ringraziare tutti i presenti alla serata e far vedere che si può lavorare insieme e divertirsi allo stesso tempo.
Il motto di questa associazione è: PASSIONE, PAZIENZA, PERSEVERANZA.
Il cavallo è un animale bellissimo e sorprendente, ha bisogno però delle nostre cure, della nostra pazienza perchè comunque è un essere vivente col quale bisogna stabilire una connessione e imparare a fidarsi l’uno dell’altro, e poi non va mai mollata la spugna soprattutto quando sembra che le cose non vadano come ci si aspetta. Questo è quello che i ragazzi dell’ASD Murgesi della Rosa hanno come obiettivo da raggiungere e mantenere nel tempo, sempre accompagnati dal cavallo murgese.