• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Articoli Engea

Ranch Alpi del Mare: un’oasi alle porte del Parco Naturale

La location è di quelle che già da sole sanno di vacanza, per gli umani ma anche per i cavalli…una scuderia in pianura, ma alle porte del Parco Naturale delle Alpi Marittime, in Valle Pesio (Cuneo). Il primo nome del centro è stato Le Antiche Macine, che ancora oggi è il brand dell’agriturismo della famiglia Fulcheri. Fondatori della struttura, Attilio e Anna, che ora hanno lasciato onori e oneri ai figli: Debora per la parte ristorazione, e Fabrizio per il maneggio.

“Ho iniziato a fare di un’hobby una professione con mio padre nel 2010 – racconta Fabrizio – prima i miei avevano i cavalli, ma non pensavo potessero diventare la mia vita”. Poi le cose hanno preso piede, e per Fabrizio è stato tempo di formazione, e in un momento successivo di imbastire il tutto. “I bambini sono stati da subito il settore su cui volevo puntare, e lasciavo a mio padre gli adulti e le passeggiate…poi, quando è arrivata Sara, ogni progetto è stato più chiaro”.

Sara è la giovane moglie di Fabrizio, piena di idee e di vitalità, e un passato da sportiva agonista ad alto livello: “Si mio padre, istruttore di karate, fin da bambina mi ha invogliata a praticare un’arte marziale – racconta Sara – e io ho scelto Judo.

Ho vissuto qualche anno tra Torino e Roma, ottenendo risultati importanti: Europei, Mondiali, le Olimpiadi giovanili…”. Ad un certo punto, terminata la carriera, Sara ritorna nella terra di origine, il cuneese…E incontra Fabrizio…Il loro è un vero e proprio “colpo di fulmine”, che è stato anche la condivisione della passione per i cavalli..Il loro matrimonio? Lo scorso autunno, in Thailandia…rigorosamente sulla spiaggia!!

Lezioni, passeggiate, e anche qualche soddisfazione agonistica per i ragazzi di Chiusa Pesio: una loro allieva, Cristina Giraudi, 13 anni, andrà alle Ponyadi, per l’horse ball, disciplina in cui anche Fabrizio e Sara si allenano preso l’ippica saluzzese.

“E’sicuramente una soddisfazione formare qualcuno che poi ottiene risultati importanti…Noi dedichiamo a questo posto, ai cavalli e alle persone tutto il nostro tempo, e il successo di chi crede in noi, è anche il nostro successo”.

Giorgia Ferrero