• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Dipartimenti Engea

Progetto Equiparkinson

Il progetto “EQUIPARKINSON” nasce dal desiderio di far conoscere tutti i benefici che il contatto con il cavallo e le attività equestri possono portare a persone affette da sindrome di Parkinson offrendo così un’alternativa alle attività fino ad oggi proposte per affrontare i cambiamenti fisici a cui possono portare patologie di questa natura.

Il progetto ha l’obiettivo di proporre non solo un esperienza emotiva e sociale significativa per tutti coloro vi aderiranno ma anche un’opportunità di fare dell’attività fisica coadiuvati da uno speciale assistente, il cavallo. Crediamo fortemente che il progetto Equiparkinson possa rappresentare un punto di partenza fondamentale per riuscire a dare non solo una visione diversa della conoscenza delle proprie capacita fisiche ma anche un diverso modo di vivere in completa armonia con il cavallo.

I soggetti sottoposti al progetto pilota saranno seguiti sotto ogni punto di vista e sotto ogni aspetto mentale e fisico e l’esperienza con il dipartimento E.R.D. ci insegna che gli enormi benefici che i soggetti riscontrano migliorano la capacità di interagire con l’esterno.

“Equitazione è equilibrio tra un bipede ed un quadrupede alla continua ricerca del baricentro comune e con Equiparkinson questa ricerca diventa benessere, emozioni e gioia.”

PUNTATA DEL 09/10/2020 PALINSESTO TELELOMBARDIA IN ONDA SU MILANO NOW

Per informazioni:

Tino Nicolosi | cell: 3939229143 | e mail: coordinamento@oipes.org