• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

La Formazione Nazionale Leader in Italia

Oggi un Quadro Tecnico E.N.G.E.A. è un professionista certificato nella qualità dal primo Ente Nazionale che ormai da oltre 20 anni lavora nel sistema qualità ISO 9001:2015.

L’equitazione “di Tutti e per Tutti” deve essere intesa come una seria scelta di responsabilità da parte di tutti gli operatori, tecnici ed istruttori, di conseguenza i corsi di formazione che E.N.G.E.A. propone perseguono questi obbiettivi.

Grazie ai nostri percorsi formativi, erogati dall’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI P.G.S. Polisportive giovanili Salesiane, oltre ad ottenere il rilascio del patentino da Quadro tecnico, si conseguono altri tre titoli:

Brevetto Associazionistico ENGEA – Certifica il tuo percorso Formativo

Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali – iscritta al Ministero della Salute, in E.C.M. (educazione continua in medicina) al n.7778 del 02/04/2003.

Brevetto PGS – Titolo sportivo Riconosciuto dal CONI

Polisportive Giovanili Salesiane – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente nazionale a carattere assistenziale riconosciuto del Ministero degli interni.

Attestato nazionale quadri tecnici OIPES – Titolo nazionale per le attività sociali ludiche amatoriali

Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport – ORGANIZZAZIONE ISCRITTA AL M.I.U.R. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE ALLO SCHEDARIO DELL’ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH

ENGEA, sempre al passo con i tempi, consolida ogni anno la validità dei suoi percorsi formativi ed all’interno di una moltitudine di dipartimenti ricordiamo le Guide Equestre Ambientali che si confermano essere i professionisti del turismo e dei viaggi a cavallo, gli istruttori di equitazione, per la monta inglese e per la monta western che, con professionalità ed una sensibilità che è ormai raro trovare in questo ambiente, avviano all’equitazione ludico-sportiva migliaia di futuri cavalieri ed amazzoni, i tecnici attacchi, dei veri esperti dello sport in carrozza, ed ancora i tecnici ERD (Equitazione Ricreativa per Diversamente abili) che dedicano le loro competenze per avvicinare, nel massimo della sicurezza, persone con disabilità a queste meravigliose creature che sono i cavalli, ideando attività ludiche e giornate sociali dedicate alle loro esigenze, e molto altro ancora.

Un grande traguardo raggiunto appena agli inizi del 2020 è la firma della CONVEZIONE tra la FISE e le PGS. Grazie ad un eccellente lavoro di squadra tra le parti, caratterizzato da serietà, impegno e professionalità, oltre alle molte agevolazioni che la convezione prevedere, da quest’anno tutti i Quadri Tecnici formati da PGS che avranno trattato e certificato le 80 ore didattiche sugli argomenti previsti dal percorso formativo per Operatore Ludico FISE potranno essere presentati dal Responsabile Nazionale PGS – Settore Equestre per l’ammissione diretta all’esame per Operatore Ludico FISE.

Questa convenzione rappresenta un importante riconoscimento ed un privilegio che conferma la competenza con cui opera il settore formativo e una spinta per continuare a migliorare e a professionalizzare i nostri percorsi.

Tante altre sono le novità del 2020 come il dipartimento PONY AGILITY, ideato dalla dirigente Elena Colombo, una nuova disciplina equestre che avvicina i ragazzi ad una particolare esperienza con i pony fatta di gioco, di sintonia, di collaborazione, di movimento e di…libertà; il dipartimento NATURAL GEA, creato dal dirigente Persico Pasquale e nato dal desiderio di poter raggruppare tutte le metodologie e le scuole di pensiero che hanno alla base i principi di etologia equina e ricerca del rapporto uomo-cavallo, ed ancora il dipartimento ENGEA WILD EXPERENCE, l’occasione di vivere un’esperienza diversa, a contatto con la natura cimentandosi in tecniche di sopravvivenza, orienteering ed equitazione escursionistica. 

Non ultimi i tanti seminari e corsi di aggiornamento in programma per analizzare insieme ed essere sempre più preparati su argomenti come la fiscalità, le assicurazioni, marketing e social – media, tutte le novità del terzo settore ed anche seminari dedicati alla natura, all’impatto ambiente, alla conservazione di flora e fauna ed al perché è importante parlarne!

Seguici su facebook Engea – Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, Instagram engea_guideequestriambientali, iscriviti alla nostra newsletter e vai sul sito www.cavalloecavalli.it per vedere tutti i corsi in calendario e consultare il Catalogo Percorsi formativi per trovare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze ed alla tua preparazione per diventare un professionista dell’equitazione a 360 gradi…!

Informazioni

ENGEA

tel: 0383378944

fax: 0383378947

cell: 3483109883

mail: coordinamento@oipes.org