Chi siamo

E.N.G.E.A. opera nel mondo sportivo, sociale ed ambientale promuovendo lo sport equestre ludico amatoriale a categorie meno abbienti con lo slogan

Equitazione di tutti e per tutti

Da oltre vent’anni promuove e divulga la pratica sportiva equestre, ludica ricreati- va pre agonistica, finalizzata per il lavoro a cavallo, per le antiche arti e mestieri e per il turismo equestre ambientale. La segreteria nazionale O.I.P.E.S. ed E.N.G.E.A. è supportata sul territorio da: 18 Segreterie Regionali, 87 Responsabili Provinciali, 2.500 Quadri Tecnici, 800 tra Centri, Aziende Agricole ed Agriturismi, Fattorie Didattiche e da Organizzazioni di Volontariato con oltre 30.000 tesserati.

L’Ente specializzato in Equitazione da oltre 20 anni, con oltre 25 percorsi formativi, la Formazione Nazionale E.N.G.E.A. rimane un’eccellenza in grado ogni anno di formare dei veri e propri professionisti del settore equestre e del turismo a cavallo.

 

ENGEA è riconosciuta
ed iscritta...

dal Ministero della Salute in ECM

dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Dipartimento Nazionale Protezione Civile

nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2.

ENGEA inoltre
è certificata...

ISO 9001:2015 con TUV HESSEN per la gestione dei percorsi formativi

Certificazione di competenza tecnica professionale della figura Guida Equestre Ambientale a livello europeo in conformità del EQF European Qualifications Framework (Quadro Europeo delle qualifiche) con norma proprietaria n°20/19 di AJA Europe Accreditata ACCREDIA sullo standard ISO 17024:2012 per la certificazione di profili professionali.

ENGEA è anche INTERNATIONAL

per lo sviluppo del settore del turismo equestre mondiale e vanta collaborazione con Stati e Paesi di tutto il mondo quali Svizzera, Francia, Spagna, Croazia, Malta, Grecia, Tunisia, Marocco, Madagascar, Cina, Russa ed America.