• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Chi siamo e cosa facciamo

E.N.G.E.A.

E.N.G.E.A. nella sua forma associazionistica opera nel mondo sportivo, sociale ed ambientale promuovendo lo sport equestre ludico amatoriale a categorie meno abbienti con lo slogan “Uno sport di tutti e per tutti”.

Nel corso degli anni E.N.G.E.A. acquisisce una serie di riconoscimenti istituzionali tra i quali:
il riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio quale “ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE”  con Dec/Ras/ 1123/2005 del 29.9.2005

E.N.G.E.A. è iscritta:

  • presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 60948MAX.
  • nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia  LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

E.N.G.E.A per sua scelta opera per tutti i suoi processi interni in certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la Formazione Professionale collaborando con Enti Accreditati in varie regioni e Associazionistica, Istituzionale e sportiva (certificato RINA n. 7337/02/S – certificato International Certificate CISQ/RINA n. IT/27077) e certificazione ISOENCErtifications sulla qualità Ecoambientale con certificato del 13.10.2005 n.34324V99 e con la certificazione OSAH 18001 dal febbraio 2013

E.N.G.E.A. per una sua trasparenza amministrativa e per attenersi alle disposizioni del C.O.N.I., nel luglio 2013, si trasforma in società a responsabilità limitata sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, operando nella sua sede operativa di Asola Mn con i suoi cavalli e le sue figure tecniche.

Le attività di E.N.G.E.A. EQUITAZIONE SRLSD

La pratica dell’attività sportiva dilettantistica e ricreativa con particolare riguardo al settore dell’equitazione e della cinofilia, la promozione e organizzazione dello sport sia a livello agonistico che a livello formativo ed amatoriale, per sviluppare il senso morale ed il valore umano della pratica formativa e sportiva, lo svolgimenti di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nello svolgimento della pratica dello sport equestre e degli sport cinofili, la realizzazione di corsi interni di formazione e di addestramento.

Sotto l’egida dell’ente di promozione Sportiva P.G.S. ha organizzato ed organizza campionati, gare quali:

  • One day Ostacoli
  • One day Pony
  • One day dressage
  • One day Gimkane
  • Trekking
  • Turismo equestre

Promuove eventi sportivi e sociali quali le giornate sociali Bimbi & cavalli, Oltre l’ostacolo evento riservato ai diversamente abili, Giovani & pony, Il Nordic Horse Bike ®, l’Horse Raid ®, gare di Orienteering e Orientabimbi © il tutto per avvicinare al mondo dell’equitazione la popolazione in quanto questo sport deve essere uno sport di tutti e per tutti.

E.N.G.E.A. tramite i suoi tesserati e Quadri Tecnici organizza in tutto il territorio nazionale manifestazioni e trekking a cavallo soprattutto valorizzando le ippovie e antichi tratturi,Vie verdi del turismo lento (Slow horse) a cavallo, bike, ranning, nordik, carrozza muli asini someggiati, patrimonio turistico per lo più sconosciuto e nascosto attraverso il Sistema delle Ippovie Italiane Certificate® promuovendo Sport & Ambiente.

Come attività correlata progetta e certifica Ippovie anche all’interno di Aree protette collaborando con Enti Parco.

E.N.G.E.A. dedica molta attenzione al benessere psico fisico dei cavalieri che si avvicinano alla pratica sportiva ma anche a tutte quelle persone che attraverso il cavallo, gli asini possono avere dei benefici psico fisici per migliorare la qualità della vita. La maggior parte delle nostre attività sono svolte in mezzo alla natura e in siti ambientali di alto valore.

Con il percorso HORSE LIFE COACH © tutti si possono approcciare e relazionare con il cavallo e l’asino.

Attraverso altre attività Sussidiarie sportive e di perfezionamento vengono proposti percorsi formativi per Operatori e Tecnici di Equitazione Ricreativa per Diversamente abili, Operatori e Tecnici di attacchi da lavoro, Addestratori di alta scuola, Tecnico di Scuderia, Assistente Ippiatra, Tecnico di  Mascalcia e Tecnico di Selleria, non ultimi per importanza l’Animatore di Degustazione enogastronomia / equituristico, gli Operatori/Tecnici di Conduzione Asinina.

I nostri cavalli

Hidalgo

Limoncino

Gilda

Luna

Nicole

Sandokan

Tayson