• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

Un centro per una vita migliore…ai piedi del Monviso!



Marta e Mattia sono una giovane coppia, con tanta passione, voglia di fare e di costruire, ma soprattutto con la volontà di creare per loro, nel luogo in cui sono cresciuti, una vita migliore, a contatto con la natura e con i cavalli. Ed è proprio da questa idea che nasce In Sella ai piedi del Monviso, in Valle Po…Un centro nuovo, ma che sa di tradizione famigliare, come ci raccontano i fondatori..

“Siamo una A.S.D nata nel primo periodo di lock down, e abbiamo intrapreso la strada dell’equitazione partendo dai nostri sogni e tradizioni, in quanto il nonno Ugo Gilli aveva aperto il primo maneggio in Valle Po, più precisamente a Crissolo, un piccolo paesino turistico ai piedi del Monviso, poco sotto alle sorgenti del fiume Po. Il nonno apriva dal mese di Giugno e chiudeva a Settembre, era arrivato a lavorare con 13 cavalli e 4 pony, organizzando trekking, passeggiate, lezioni in campo e passeggiate con il calesse.

L’attività era decisamente stagionale…i cavalli, ogni fine stagione venivano venduti perché nel periodo invernale si passava al noleggio sci o ad altre attività. Anche noi puntiamo sull’estate a Crissolo. cercando di far trascorrere ai turisti delle giornate immersi nella natura, al fresco, con dei panorami fantastici. Organizziamo passeggiate a cavallo su prenotazione, facciamo il battesimo della sella, attività ludiche e piccole lezioni in campo. Nelle giornate più intense, ci dà una mano Elena, la mamma di Marta, che già lavorava nel maneggio di suo papà, Simone il fratello di Mattia, ed un’altra ragazza che gestisce l’accoglienza e la cassa. Nel resto dell’anno, le attività si sposteranno a Paesana”.

Chi sono i clienti/allievi ?

I nostri clienti, lavorando con i turisti, variano su tutte l’età. Lavoriamo con i bambini con il battesimo della sella, con i ragazzi sia in campo che dai 14 anni in su in passeggiata e con gli adulti varie ore di passeggiate a cavallo.

Inoltre lavoriamo anche con la famiglia intera, anziani e disabili, in quanto organizziamo anche delle attività ludiche, come per esempio la pet-therapy, l’avvicinamento all’animale, passeggiate contro l’inquinamento ecc.

E i vostri cavalli?

Al momento i nostri cavalli sono Ice, Farad, Play, Nuvola e Fly. Inoltre nella stagione estiva lavoriamo con altri due cavalli ed una Pony. La versatilità di questi animali è fondamentale e ci stupisce in positivo ogni singolo giorno.

Come siete entrati nel mondo Engea?

Quando abbiamo preso la decisione di portare avanti questo sogno, abbandonando contratti indeterminati, cambiando completamente stile di vita ma vivendo di soddisfazioni, abbiamo iniziato a cercare vari posti in cui potevamo svolgere corsi necessari per poter praticare quest’attività. Dopo varie ricerche e telefonate ci siamo appoggiati ad Engea, abbiamo svolto i corsi a La Canunia di Lurisia e continuiamo ad appoggiarci a loro. Engea è sempre disponibile per qualsiasi informazione di cui abbiamo bisogno.

Progetti per il futuro

Dopo mesi e mesi di pratiche il nostro progetto è di aprire un centro a Paesana CN, un paese situato a 15 minuti da Crissolo sempre in Valle Po che ci permette di lavorare anche durante l’anno.

Il nostro obiettivo, trovandoci sempre in montagna e sempre in zona turistica non è quello di portare i nostri allievi a far le gare ma di fare escursionismo per conoscere i nostri sentieri, la nostra Valle e le nostre montagne.

Sempre con la nostra A.S.D, inoltre, daremo il servizio di ‘’doposcuola’’ con attività ludiche e aiuto compiti in quanto abbiamo anche i titoli per svolgere questo tipo di attività.

Il centro sarà composto dalla scuderia completa di tutto, rettangolo, tondino, casetta di appoggio per il doposcuola, casetta d’accoglienza e giochi per i bambini.

Giorgia Ferrero