• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Convenzione PGS – FISE

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
PER ACCESSO DIRETTO ALL’ESAME DI OPERATORE LUDICO FISE


REGOLAMENTO

Grazie alla convenzione stipulata tra le Polisportive Giovanili Salesiane e la Federazione Italiana Sport Equestri, da quest’anno la formazione PGS -Settore Equestre sarà riconosciuta dalla FISE al fine di poter far accedere i già Quadri Tecnici PGS direttamente all’esame di Operatore ludico FISE, secondo le seguenti modalità.

Tutti i Quadri Tecnici che avranno svolto i propri percorsi formativi interamente con PGS ed avranno svolto le materie e le ore (intesi come crediti formativi) riconosciute ed inerenti a quanto previsto dal percorso di studi per Operatore Ludico Fise potranno presentare una richiesta scritta al Responsabile PGS – Settore Equestre per certificare il raggiungimento del quorum di crediti ed essere inseriti nelle sessioni d’esame per Operatore Ludico.

I percorsi formativi PGS validi per riconoscere i crediti formativi sono quelli del Dipartimento Equitazione Sportiva (istruttore di base, istruttore pony ed istruttore sportivo) e del Dipartimento di Equitazione Ambientale (Accompagnatore equituristico, GEA 1° livello e GEA 2° livello).

La distribuzione dei crediti formativi per ogni percorso formativo è evidenziata nell’allegato 1.

Al fine di preparare al meglio i propri quadri tecnici e di professionalizzare sempre più la formazione, PGS – Settore Equestre porranno maggiore riguardo a materie quali psicologia e pedagogia ed attività ludiche; in ragione a ciò tutti i Quadri Tecnici già qualificati nel 2020 come Istruttore Sportivo e GEA 2° livello e che desidereranno presentare domanda per accedere all’esame di Operatore Ludico dovranno partecipare ad un seminario dedicato alle attività ludiche. Sono escluse per l’accesso diretto all’esame le qualifiche di istruttori western in quanto nei regolamenti formativi FISE per la formazione di tecnici per le discipline equitazione americana è prevista la figura di Operatore Ludico Equitazione America non oggetto di questa convenzione.

Tutte le richieste di riconoscimento dei crediti formativi e accesso all’esame di Operatore Ludico dovranno pervenire solo ed esclusivamente al Responsabile PGS -Settore Equestre Tino Nicolosi all’indirizzo mail tino.nicolosi@pgsitalia.org , sarà la stessa segreteria a comunicare l’idoneità dei candidati e a concordare le date di esame in collaborazione alla segreteria di formazione FISE.
La sessione d’esame per Operatore Ludico sarà tenuta da Dirigenti e Formatori FISE, la quota di iscrizione all’esame sarà pari ad € 100,00 oltre la quota di tesseramento alla FISE.

Sono esclusi dalla possibilità di candidarsi direttamente all’esame (o di poter riconoscere dei crediti parziali) tutti i Quadri Tecnici il cui titolo è stato rilasciato mediante equiparazione da altri Enti e per cui non hanno alcun effettivo credito formativo maturato con PGS.

QUALIFICA TECNICA CREDITI FORMATIVI
DIPARTIMENTO DI EQUITAZIONE AMBIENTALE
ACCOMPAGNATORE EQUITURISTICO24
GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE 1° LIVELLO16
GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE 2° LIVELLO36
DIPARTIMENTO DI EQUITAZIONE SPORTIVA
ISTRUTTORE DI BASE36
ISTRUTTORE PONY26
ISTRUTTORE SPORTIVO14


Tutti i Quadri Tecnici già qualificati nel 2020 come Istruttore Sportivo e GEA 2° livello e che desidereranno presentare domanda per accedere all’esame di Operatore Ludico dovranno partecipare ad un seminario dedicato alle attività ludiche.