• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Articoli Engea

Pet Therapy: con Argo bambini e gatti protagonisti!

Un laboratorio educativo, protagonista il gatto. E’ stato questo il tema dell’incontro organizzato da Argo domenica 16 dicembre nei locali dell’associazione Lanna di Genova Pegli. L’associazione Argo di Genova si occupa da alcuni anni di Interventi Assistiti con gli animali, per tutti più noti come “ Pet Therapy”. Star assoluta della giornata, Zahara Blu, uno splendido esemplare di Norvegese delle foreste, di proprietà di Rita Deplano, esperta in Pet Therapy. Guest stars, i bambini, completamente ammaliati dall’arrivo della nuova amica a 4 zampe, al punto di abbassare i toni alti delle loro conversazioni e la continua necessità di movimento, sotto gli occhi increduli delle famiglie…L’unico obiettivo era poter guardare da vicino e accarezzare la gattina.

Alla dott. Deplano il compito di spiegare le caratteristiche etologiche della razza specifica e dei felini in generale, nonché quello di rispondere alle tante domande dei bambini, pronti a prendersi cura, e con la massima cura, di un essere vivente e peloso!

Fabrizia Grillo, Presidente di Argo, illustra il gran lavoro che c’è dietro un incontro come questo: “ Impiegare gatti negli IAA non è così diffuso, soprattutto perché avere un soggetto adatto non è così semplice, anche se i risultati che si ottengono,  si rivelano davvero importanti…Ci vogliono pazienza e molta costanza, ma alla fine la soddisfazione nell’arrivare ad avere un gatto che non sfodera le unghie, è socievole, si lascia condurre al guinzaglio come un cane..è veramente grande”.

Giorgia Ferrero