• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Articoli Engea

Le vostre esperienze con Engea Group..!

NATURA E PASSIONE: LA NOSTRA ESPERIENZA CON ENGEA

Grazie alle molteplici attività formative di E.N.G.E.A, presso l’agriturismo “La Dolza”, si sono potuti istruire dei nuovi Accompagnatori Equituristici.

Il meraviglioso contesto in cui si è svolto il corso è circondato da un susseguirsi di colline le quali abbracciano i più importanti centri vitivinicoli del Veneto e i due più belli borghi d’Italia: Cison di Valmarino e Follina e dove, alzando di poco lo sguardo si possono intraprendere dei percorsi di montagna alla scoperta delle malghe locali.

Come poter valorizzare al meglio questo ricco territorio unendo la nostra passione che ci lega al mondo del cavallo? E.N.G.E.A e La Dolza hanno addizionato nel migliore dei modi i loro obiettivi e la loro professionalità nel mondo equestre per poter rendere questo interrogativo una realtà. E.N.G.E.A, che nella nostra esperienza è stata rappresentata con successo dal docente Fabrizio Bianchelli, non ci ha solo fatto acquisire le corrette competenze per scoprire nuovi contesti naturalistici gestendo in sicurezza l’uscita con più binomi, ma si è anche capacitata di formarci maggiormente riguardo al benessere del cavallo che per noi allievi ha rappresentato un perfetto compagno di avventure e ci ha resi un gruppo affiatato nel portare a termine questo percorso. L’aspetto del benessere animale però non è stato solo uno degli aspetti teorici della nostra formazione ma una visione di quotidianità di cui giovano i cavalli dell’agriturismo. Proprio da qui iniziava anche la nostra giornata, prendendoci cura del cavallo e dei suoi spazi, sempre sotto la visione del docente e del titolare de “La Dolza “Enrico Curto il quale sempre affidandosi in una esperienza con E.N.G.E.A è diventato una guida equestre e per sua grande passione anche il vicepresidente dell’associazione Quarab.

Grazie a questi cavalli abbiamo riscontrato successo durante il nostro percorso mirato all’escursionismo equestre e con i quali ci formeremo nella speranza di diventare delle future guide equituristiche!

Levis, Mauro, Samantha e Camilla