• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

La Campanina Zanica: una scuola di equitazione per tutti!

“I nostri allievi? Vanno dai 3…ai 99 anni!”. Per Giuseppe Sanna, anima del centro La Campanina di Zanica (Bg), l’equitazione è uno sport praticabile da tutti, ovviamente su diversi livelli, in base a capacità, possibilità e obiettivi. 

La struttura è imponente, e conta 104 box, una grande arena coperta e chiusa con le tribune, una grande arena scoperta ed un campo allenamenti coperto ma all’esterno; una giostra e due tondini uno coperto ed uno scoperto.

Vi sono poi numerosi paddock che dovranno essere incrementati per consentire ai cavalli di poter, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, vivere all’aria aperta.

Lo staff è altresì completo, e comprende, oltre allo staff di direzione e segreteria, istruttori, educatori, psicologi, animatori…E i cavalli? 

“I cavalli non mancano – prosegue Giuseppe – ne abbiamo infatti circa 120, tra cavalli e pony, e 20 di questi sono dedicati alla scuola. L’obiettivo è quello di far diventare la struttura un’eccellenza nel settore dell’equitazione e sia definitivamente punto di riferimento per il mondo ippico della Regione Lombardia e del nord Italia.

Dalla conoscenza del settore è evidente che in loco si possano accogliere manifestazioni regionali, nazionali ma anche campionati mondiali nelle varie discipline ippiche.

Il ristorante farebbe da completamento a quei momenti di accoglienza che naturalmente sono necessari al progetto”. 

La parte ristorante è altresì pronta ad accogliere eventi di ogni tipo, il tutto nel rispetto di un contesto naturale che vuole essere sempre al primo posto nella filosofia del centro.

Giorgia Ferrero