
La Campanina Zanica: una scuola di equitazione per tutti!
“I nostri allievi? Vanno dai 3…ai 99 anni!”. Per Giuseppe Sanna, anima del centro La Campanina di Zanica (Bg), l’equitazione è uno sport praticabile da tutti, ovviamente su diversi livelli, in base a capacità, possibilità e obiettivi.
La struttura è imponente, e conta 104 box, una grande arena coperta e chiusa con le tribune, una grande arena scoperta ed un campo allenamenti coperto ma all’esterno; una giostra e due tondini uno coperto ed uno scoperto.
Vi sono poi numerosi paddock che dovranno essere incrementati per consentire ai cavalli di poter, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, vivere all’aria aperta.
Lo staff è altresì completo, e comprende, oltre allo staff di direzione e segreteria, istruttori, educatori, psicologi, animatori…E i cavalli?
“I cavalli non mancano – prosegue Giuseppe – ne abbiamo infatti circa 120, tra cavalli e pony, e 20 di questi sono dedicati alla scuola. L’obiettivo è quello di far diventare la struttura un’eccellenza nel settore dell’equitazione e sia definitivamente punto di riferimento per il mondo ippico della Regione Lombardia e del nord Italia.
Dalla conoscenza del settore è evidente che in loco si possano accogliere manifestazioni regionali, nazionali ma anche campionati mondiali nelle varie discipline ippiche.
Il ristorante farebbe da completamento a quei momenti di accoglienza che naturalmente sono necessari al progetto”.
La parte ristorante è altresì pronta ad accogliere eventi di ogni tipo, il tutto nel rispetto di un contesto naturale che vuole essere sempre al primo posto nella filosofia del centro.
Giorgia Ferrero