• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Dipartimenti Engea

Ippovie Italiane Certificate

IL SISTEMA

Il nuovo sistema delle Ippovie Italiano Certificato®, è nato per dare il giusto regime economico al territorio attraverso un turismo equestre di qualità certificata, nel percorso, nella sicurezza, nell’ospitalità, nell’enogastronomia e, soprattutto, nella cultura, dove storia, tradizioni e sistemi ambientali di un territorio debbono essere le basi concrete e necessarie per le Guide Equestri, figure formate atte a promuovere la corretta fruizione e salvaguardia del territorio in ottemperanza agli standard di qualità e sicurezza del trekking a cavallo, che faranno, di quei siti, il proprio posto di lavoro, chiaramente dopo una vera ed attenta formazione professionale. Caratteristiche Il nostro sistema Ippovie Italiane Certificate® possiede queste peculiarità:

> BASSO IMPATTO AMBIENTALE: l’unica traccia che verrà lasciata sarà il passaggio delle impronte dei cavalli.

> SOSTEGNO ALL’ECONOMIA LOCALE: si dovrà prevedere che il foraggio per cavalli venga acquistato da contadini e montanari del posto, solamente le strutture ricettive più vicine allo spirito eco-turistico (agriturismi, rifugi, ostelli) verranno collocate negli itinerari “certificati”.

> PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: Verranno promossi e sviluppati corsi di educazione ambientale in collaborazione con gli Enti preposti (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Università per le facoltà interessate), il progetto dovrebbe prevedere escursioni mirate atte a stimolare la sensibilità nei confronti degli ambienti naturali e loro conservazione (nel caso di Ippovie in Zone protette sarà presente un’Esperto Ambientale).

> QUALITÀ E SICUREZZA: le ippovie certificate garantiscono assistenza logistica costante, Guide con una solida esperienza ed in possesso di Brevetti riconosciuti. Ippovie Italiane Certificate® rappresenta un marchio di qualità nel panorama della realizzazione, veicolazione e gestione della Rete Viaria Equestre Nazionale ed Internazionale con certificazione di qualità ISO9001:2008.

Per IPPOVIA ITALIANA CERTIFICATA intendiamo un percorso da compiersi a cavallo in più giorni (minimo tre) con punti di sosta e ristoro per cavalli e cavalieri. L’attenzione e l’operato riposto sulla progettazione, lo studio e lo sviluppo delle Ippovie rappresentano per l’Ente la base di lavoro dei nostri Quadri Tecnici che operano sul territorio.

Il turismo equestre non è uno sport ma una professione!

Per tutti i Trekking CLICCA QUI

Per informazioni:

Tino Nicolosi | cell: 3939229143 | e mail: segreteriaeps@sitogea.net