• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Articoli Engea

Guida Equestre Ambientale: una professione certificata..!

ENGEA raggiunge, con l’Ufficializzazione della Norma Proprietaria 20/19 Figura Professionale GEa Guida Equestre ambientale, la certificazione di competenza tecnica professionale sulla base di standard di riferimento riconosciuti a livello Nazionale ed internazionale.

Una decisiva svolta in ambito di riconoscimento dei titoli ENGEa..! Da oggi il titolo rilasciato tramite la formazione specialistica della qualifica di Guida Equestre Ambientale è un titolo PROFESSIONALE conforme a Livello europeo in conformità del EQF European Qualifications Framework (Quadro Europeo delle qualifiche).

Grazie alla certificazione della figura Professionale GEa tramite la AJA Europe, da oggi la formazione nazionale ENGEa si annovera tra le uniche realtà italiane a possedere una Norma Proprietaria in ambito equestre ambientale.

Questo è reso possibile da AJA Europe (O.D.C. “Organismo Di Certificazione” in possesso dell’accreditamento ACCREDIA sullo standard ISO 17024:2012 per la certificazione di profili professionali).

La Certificazione delle Competenze Professionali, è il processo con cui l’organismo di Certificazione attesta il possesso di requisiti di esperienza e formazione delle persone dettati da norme nazionali e internazionali.

Fattore determinante al raggiungimento di questo grande risultato è stata la serietà, la professionalità, la determinazione e la forza che ENGEA da oltre 22 anni mette nel conseguire la sua mission..! professionalizzare e sviluppare l’equitazione italiana..! sotto ogni aspetto ludico, sportivo e ricreativo ed in ogni settore dell’equitazione sportiva, turismo equestre e pre-agonistico con il settore PGs Polisportive Giovanili salesiane ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Da oggi chi frequenta un corso di formazione ENGEA raggiunge un triplice risultato:

  1. il Brevetto Professionale ENGEA UNI 20/19 conforme EQF – scegliendo la possibilità di operare in regime agevolato con partita iva
  2. il Brevetto PGs-Coni – scegliendo di operare presso l’ASD con regime forfettario sportivo dilettantistico
  3. il titolo Nazionale OIPES – scegliendo di operare in associazioni per le attività ludiche ricreative in tutta Italia e all’estero con prestazione occasionale.

Tutte e tre le modalità possono essere applicate contemporaneamente e nessuna esclude l’altra riuscendo così non solo ad applicare correttamente i regimi fiscali ma anche ad avere più opportunità nel variegato mondo dell’offerta lavorativa.

Questo successo unico in Italia va soprattutto ai docenti nazionali che ogni giorno mettono la loro dedizione per l’equitazione al servizio degli istruttori del futuro.

Tino Nicolosi