• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

Gli Amici del Sorriso: Katia, Maurizio…e un mondo equestre alla portata di tutti!

Il centro equestre Gli Amici del Sorriso ha una storia di ormai 35 anni, quando Maurizio, da sempre in sella, insegna in un maneggio ad Anguillara.

E Katia diventa una sua allieva: “Maurizio è il pilastro portante del Sorriso. E dopo essere stata una sua adepta, abbiamo iniziato il cammino come coppia; nel 2002 ci siamo trasferiti a Campagnano, dove ha preso vita l’idea di un centro tutto nostro. Io venivo da una realtà equestre del salto ostacoli, e fin da subito ho cercato di far passare l’idea di un’equitazione diversa, che fosse accessibile a tutti”.

Passano gli anni, l’attività va avanti anche se in posti differenti:

“Si, nel frattempo era nata nostra figlia Giulia, ci siamo trasferiti una prima volta a Bassano Romano, e nel 2019 a Nepi: una scelta quasi obbligata per portare avanti il mio progetto di allevatrice di cavalli maremmani. I cavalli sono al centro di tutto, e io li considero parte del mio staff e della famiglia. Sono tutti stati allevati e domati da noi, e il rapporto che si crea con loro è indescrivibile…ci andrebbe un’enciclopedia per parlare di ognuno di loro!“.

E poi…c’è lo staff “umano”..

“Si, principalmente lo staff siamo mio marito ed io, ma nulla sarebbe possibile senza il supporto delle altre figure: mio padre, accompagnatore e tuttofare, mia sorella, mia mamma in cucina, mio cognato…e non ultima, proprio mia figlia, che ha solo 18 anni ma che ha ereditato da noi la passione, e che per ora si dedica ai bambini con la scuola pony..”

Che tipo di equitazione trova chi frequenta il centro?

“Le nostre attività sono principalmente turismo equestre poi doma e addestramento, pensione cavalli, scuola pony e allevamento nel centro. Non abbiamo una tipologia specifica di cliente, accogliamo tutti gli appassionati, dagli 8 agli 80 anni..Tra i progetti, c’è quello di avviare una scuola pony, ma anche salvare il maggior numero di cavalli dal macello per dar loro una seconda possibilità, oltre ovviamente a continuare con i maremmani..
In Engea abbiamo trovato competenza e professionalità ma anche molta umanità, caratteristiche che non è scontato trovare assieme”…

Giorgia Ferrero