• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Articoli Engea

FieraCavalli Verona 2017

Alla FieraCavalli Verona, nella sua 118a edizione E.N.G.E.A. Group ed O.I.P.E.S., sono stati presenti con tutte le loro compagini.
Novità allo stand: la presenza della Delegazione Engea Croazia, che ha animato l’interesse per i più curiosi, con sostanziale richiesta di collaborazione professionale per lo sviluppo del turismo equestre attraverso la promozione dei territori, con azioni di programmazione interreg tra le due Nazioni.
In questo contesto veniva proiettato il documentario cinematografico del collaudo e della certificazione della prima ippovia in Croazia, certificata da Engea Italia, facendo si che questa esperienza coinvolgesse le giovani Guide Equestri croate, a seguito dei tecnici collaudatori italiani.

Questi quattro giorni di fiera hanno scandito novità su novità, ricevendo allo stand migliaia di accoliti, associati e curiosi del settore. Giorni di approfondimento con il Dott. Riccardo Balzarotti, che ha tenuto la conferenza dal titolo: “I Muli in Guerra e Pace” e del settore Equiwine e Horse Coach, con le nuove opportunità da cogliere per i Circoli affiliati, Tesserati e Quadri Tecnici.

Anche quest’anno i nostri ringraziamenti oltre a tutto il personale dello staff operativo di Engea Group ed Oipes vanno alla direzione di fiera cavalli che ha permesso uno svolgimento veloce ed intelligente per l’allestimento dei padiglioni ben divisi e ben organizzati, da questo non escludiamo il Brand Manager Armando Di Ruzza ed i suoi più stretti collaboratori, che sono stati una carta vincente per tutte le edizioni passate e lo saranno per tutte le edizioni a venire.
Non possiamo escludere da elogi e ringraziamenti l’Organizzazione di volontariato Engea Garibaldini Volontari a Cavallo, sempre presente allo stand e pronti a sopperire ad ogni evenienza organizzativa, dandosi come risultato operativo per il 2017 il potenziamento dell’Organizzazione rilanciando con fermezza tutti i valori che da anni i Garibaldini seguono, attraverso campagne di sensibilizzazione, promozione e riunioni per l’arruolamento e lo sviluppo degli anni a venire.

Grande elogio va alla pattuglia di rappresentanza dei Garibaldini a Cavallo che quest’anno ha rappresentato in diverse parate il nostro organo nazionale. In ultimo, ma non per minor importanza, ricordiamo l’emozionante Benedizione di Padre Augusto Piccoli, Capo Cappellano ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo, che ha reso sacro un momento solenne e glorioso per tutta ENGEA Group.

Alle normali programmazioni vi è stato un energico input per lo sviluppo del nuovo settore “Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.)” che va a supportare l’equitazione ricreativa per disabili, pet therapy e giochi pony; emozionanti sono state le premiazioni del One Day Ostacoli Emilia Romagna, Triveneto e la premiazione del campionato Stock Performance Trophy 2016.

Insomma un ENGEA più operativa che mai nell’evento fieristico di Verona Cavalli che come sempre viene considerato tra le migliori kermesse di settore se non addirittura la migliore in Europa.