• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

FieraCavalli 2019 – ENGEA con lo sguardo al Futuro..!

Fieracavalli Verona edizione 2019 un grande successo! 

Come sempre Engea Group con O.I.P.E.S. Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport ed il settore equestre P.G.S. Polisportive Giovanili Salesiane hanno avuto il boom di richieste ed una “standing ovation” per il lavoro svolto durante l’anno sociale e per la serietà professionalità e dedizione che mettono al servizio del circolo ippico, dei propri istruttori e dei propri tesserati.

Tantissime le novità promosse negli stand istituzionali tra cui la norma proprietaria raggiunta a livello europeo per la figura professionale della Guida Equestre Ambientale, il progetto Equiparkinson approvato a livello nazionale, Il campionato nazionale e la coppa Italia che vedrà la luce il 23-24 Novembre al centro “Le Siepi”, il nuovo programma formativo 2020 con tantissimi corsi in avvio, il nuovo dipartimento Engea Wild in programmazione per il 2020 e non per ultimo tutte le premiazioni avvenute presso gli stand dei campionati Mountaintrail, Wagon Trail di attacchi oltre al Progetto Apollo e Contest fotografico che con la sua terza edizione ha raccolto tantissimo successo regalandoci l’immagine slogan 2020 “Con lo sguardo al Futuro”.

Gli stand sono stati letteralmente assaltati da tantissimi operatori del settore, nuovi affiliati e soprattutto i futuri istruttori che hanno raccolto le informazioni necessarie per partecipare ad un nostro corso di formazione. 

Il nostro stand preso d’assalto

Durante le quattro giornate di fiera abbiamo ospitato anche i nostri sponsor e partner tra cui la scuola nazionale di osteopatia animale Educam di Giusva Gregori, Horse Plus prodotti di equitazione di Antonio Tognetti ed il bellissimo resort Tuscany Equestrian di Gianluca Magri che ha messo in palio 40 weekand in estrazione superando le 2000 richieste di informazioni presso lo stand.

Sponsor suola Educam
Premiazione Horse Raid Liguria

Non potevano mancare i cavalieri “Cowboy Delta del Pò” che hanno percorso l’ippovia Ferrara-Verona capitanati dalla Guida Equestre Ambientale Franco Aliprandi, il gruppo di rappresentanza dei Garibaldini Volontari a Cavallo con Luigi Berzacola e Luigi Rossi ed i cavalieri del Trekking’s ranch che hanno esordito con l’ippovia Bergamo-Verona capitanati dalla Guida Equestre Ambientale Davide Seghezzi.

Tantissimi sono stati gli affiliati che hanno visitato gli stand Engea group enti leader in Italia per il turismo equestre e le attività ludiche, sportive e ricreative confermando la fiducia al lavoro che svolgiamo da oltre 20 anni..!

Emozionanti sono state le visite internazionali presso gli stand, tra cui Pirin Ivica presidente Engea Croazia e Lucienne Selvagi di Engea Malta consolidando la forza della famiglia Engea oltre confine e soprattutto programmando le attività per il 2020.

Fiera Cavalli edizione 2019 si è svolta con una organizzazione impeccabile diretta ed organizzata dal dirigente Luciano Rizzi e dal responsabile della manifestazione Armando Di ruzza che come ogni anno rende questo evento “unico” nel panorama equestre internazionale.

Sabato 9 novembre presso i nostri stand, tutti i dirigenti di Engea group si sono raccolti in un momento di preghiera con la santa benedizione di Don Augusto Piccoli capo cappellano della polizia di stato, consuetudine che da tantissimi anni caratterizza lo spirito che ci lega.   

La benedizione di Don Augusto Piccoli al centro il segretario T. Nicolosi e il presidente M.Testarella

Un Ringraziamento speciale va alla macchina operativa nazionale e territoriale che sempre in prima fila sta raggiungendo enormi risultati, frutto della passione dedizione e serietà che mette nel proprio lavoro, tra cui i dirigenti regionali Nino Zuccarello per la Sicilia, Claudio Magazzini per la Toscana, Franco Cappellini per il triveneto, Giorgia Ferrero per il Piemonte, Ivan Tassone per la Lombardia,  Persico Pasquale per il Lazio, Alfonso Morrone e Luciano Lupo per la Puglia, Pio Giongo e Grazia Pagnozzi del dipartimento mascalcia, Franco Fiorillo presidente dei Garibaldini volontari a cavallo, Fabrizio Bianchelli e Gabriele Visetti per il settore attacchi, Eliana Rota del seminario “equus una vita che cambia” che hanno presieduto presso gli stand rispondendo alle centinai di richieste ed ai dirigenti sul territorio  Fabrizia Grillo per la Liguria, Giovanni Vuolo per la Campania,Simona Merlini per le Marche, Marco Niccolini responsabile Nazionale Bootcamp.

Un plauso va ai dirigenti della segreteria generale: Letizia Colbertaldo segreteria di Formazione e responsabile Qualità e privacy, Marco Testarella e Brigida Cau vice-presidenti OIPES, Tino Nicolosi segretario Nazionale ed Il presidente OIPES nonché amministratore unico ENGEA Mauro Testarella.

Fiera Verona per Engea ha dato anche il benvenuto a Mirko Bianco nuovo Grafico pubblicista nonché responsabile della comunicazione 2020 di Engea group dove lo vedrà impegnato allo sviluppo progressivo di nuovi traguardi da raggiungere tramite siti internet, social, riviste e comunicazioni nazionali ed internazionali.

E come sempre “Con lo sguardo al futuro!” Dove la perseveranza, dedizione e la passione che ci lega al mondo del cavallo possa con più tenacia regalarci i successi che questo settore si merita.     

CI VEDIAMO A VERONA 2020

Tino Nicolosi – Segretario Nazionale O.I.P.E.S.