• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

E.N.G.E.A. Campionato Nazionale e Coppa Italia 2019

UN TRAGUARDO STORICO nel mondo dell’equitazione..!

L’equitazione ludico-dilettantistica pre-agonistica firma un successo storico alle Siepi di Cervia..!

La bellissima location del circolo “Le Siepi” a Cervia, impianto sportivo internazionale ed all’avanguardia sotto il profilo della capacità organizzativa di manifestazioni agonistiche, da sempre casa dello sport equestre italiano, giorno 23-24 Novembre ha accolto per la prima volta in Italia un campionato nazionale ed una “Coppa Italia” di un ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. le PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) organizzato e sostenuto da E.N.G.E.A. Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali. IL successo è stato decretato dall’affluenza all’evento di 130 binomi nelle categorie di Dressage e Salto ostacoli. Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Lalla Novo, la piu rappresentativa esponente femminile del salto ostacoli italiano nella storia dell’equitazione. Lalla Novo ospitando l’evento nel proprio impianto, ha regalato un sogno agli atleti e genitori; Lo spirito di queste due bellissime giornate di Campionato Nazionale e Coppa Italia è stato quello di divertirsi insieme e vivere l’equitazione respirandola tra i campi della stupenda sede “ Le Siepi” di Cervia.

“Abbiamo lavorato sodo affinchè questo evento sia più che una competizione dilettantistica una vera e propria festa dello sport” dichiara l’amministratore unico ENGEA Mauro Testarella.

“ Gli eroi da ringraziare sono i genitori che con il loro sforzo regalano ai propri figli sano sport e crescita morale” dichiara Gianni Gallo membro di giunta CONI e direttore tecnico PGS

Un Staff di professionisti sensazionale, grande sinergia tra giudici, direttori di campo, istruttori e presidenti di ASD, ma il lavoro più importante l’hanno fatto i nostri cavalieri ed amazzoni che hanno lavorato sodo per arrivare a questo appuntamento. 
“Abbiamo creduto in questo evento sin dall’inizio per ringraziare del lavoro svolto tutti gli istruttori, centri e atletiche che con passione, dedizione, serietà e determinazione svolgono un lavoro importante per il tessuto sociale” dichiarano Tino Nicolosi, Franco Cappellini, Marco Cappellini, Donatella Ferraris, Michele Vendraminetto, Mirella Ballarin, Sara Pellegrini, Franco Fiorillo, Brigida Cau, Marco Testarella.

Un Grazie va agli sponsor che hanno regalato le premiazioni finali: O.I.P.E.S., ENGEA, LAS, Horse Country, Horse Plus, ASD Il Sogno, FM Italia 

Un Ringraziamento Speciale va al centro “Le Siepi” alla dottoressa Lalla Novo e alla segreteria diretta da Giorgia Bassetti.

Al Prossimo Campionato Nazionale e Coppa Italia 2020..!

Tino Nicolosi – SEGRETERIA NAZIONALE E.N.G.E.A. – O.I.P.E.S.