• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP

Articoli Engea

Asd Cavallo George..Federica, Paki…e i loro animali al centro!

Stellanello – entroterra di Andora SV

L’Asd Cavallo George si trova nell’entroterra di Andora, a Stellanello, e sua storia è legata al titolare del centro, Pasquale La Grotteria. Paki, come lo chiamano tutti, va a cavallo da sempre, e il suo è un percorso di escursionismo equestre che va dall’Alta Via dei Monti Liguri, che ha percorso tutta da Spezia a Ventimiglia, ai trekking più disparati tra boschi e montagne, tra cui il Re di Pietra, il Monviso. Dopo aver fatto parte di Fise e Ante, e aver vissuto alcune esperienze con Alpitrek, attorno al 2000 conosce Engea, che abbraccia proprio per la valorizzazione delle figure di Guida Equestre Ambientale…e di cui ancora oggi fa parte.

Assieme a Paki, nella gestione dell’Asd c’è anche Federica Balbo, Accompagnatore Equituristico e istruttore pony, che si occupa della scuola di equitazione per bambini e principianti. Cavallo George è poi anche escursioni, trekking di più giorni, pensionamento cavalli…e fattoria didattica, che rende gli animali i veri protagonisti del centro.
Vero fiore all’ occhiello è il Centro Estivo, che da giugno a settembre conta addirittura centinaia di bambini che trascorrono qui molta parte dell’estate, completamente immersi nella natura.

E poi ci sono loro, i cavalli..per i bambini, vengono utilizzati i pony Welch; per gli adulti, Purosangue arabi e argentini, tutti monta inglese, per un totale di 20 esemplari presenti in scuderia tra scuola e pensione.

Nel prossimo futuro, Federica e Paki vedono sicuramente un ampliamento della scuola di equitazione, nonché della fattoria didattica…seppure tra cavalli, asini, maiali, capre e pavoni…le specie animali non manchino!

Giorgia Ferrero