• Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali GROUP
ISCRITTA AL M.I.U.R. ALLO SCHEDARIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE ricerche art.64, comma 1, DPR 11 Luglio 1980 n382 cod 60948max
Riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare come "ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE
con dec/ras/1123/2005 del 29/09/2005 ai sensi dell'art. 13 della L. 8 Luglio 1986 n°349
Iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione Lombardia LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2
  • Go to Home
  • 0383 378944 | 348 3109883
  • segreteria@sitogea.net
Logo

Articoli Engea

5^ TAPPA UN SUCCESSO!

Domenica 17 giugno 2018

Si è definita a Catania, nella sede della Segreteria Regionale ENGEA/PGS Settore Equestre, la 5^ tappa del “Trofeo Sicilia” Salto Ostacoli, organizzato dall’A.S.D. Antares Ranch, di Barcellona Pozzo di Gotto, in un campo dalle dimensioni e dal fondo perfetto, sicuro e logisticamente ben messo, pilieri e barriere conformi alle norme vigenti. Poste per i cavalli, in zona ombra, anche per gli spettatori, accomodati sotto un telo ombreggiante, sfiorati da un leggero soffio di vento. Tutto questo ha reso la giornata perfetta.

Tanti i partecipanti, circa sessanta, di fatto, per motivi di controllo passaporti equidi e verifica partenti la segreteria ha anticipato l’orario di apertura, alle 8.00 del mattino, rendendo possibile l’inizio gara per le ore 11.30. Presenti in via eccezionale in questa tappa anche la squadra Garibaldini di Piazza Armerina, capitanati dal loro Responsabile per il Centro sud dell’Italia, Maggiore Michelangelo Calì, gli stessi, hanno badato a garantire l’ordine e la sicurezza delle persone e degli equidi, aiutando il Giudice di gara , Giulio Esposito a eseguire tutti i controlli necessari prima dell’inizio e durante la gara.

Il percorso sempre più tecnico, E.N.G.E.A./P.G.S. Settore Equestre Sicilia ancora una volta conferma, la professionalità e la preparazione dei propri cavalieri, puntando sull’equitation (assetto del cavaliere in gara).

Competizione spettacolare e tecnica nella categoria 100, svolta e voluta fortemente da tutti i presidenti dei centri, dove i maestri di campo, Antonino Zuccarello e Giulio Esposito, hanno reso più avvincente il percorso. Forti le emozioni del pubblico anche in questa nuova categoria di campionato Salto Ostacoli.

I momenti dopo il suono della campana, bloccavano il fiato al pubblico, il silenzio dava la possibilità di sentire il calpestio degli zoccoli, il respiro aiutato dal pendolo viscerale e il riceversi dopo la parabola di ogni binomio, nessun commento durante la prova. Tutto questo silenzio, faceva si ché gli atleti restassero concentrati. Gli applausi del pubblico li accompagnavano dall’ultimo salto al cancelletto di foto finish.

Fantastico inoltre il Comitato Organizzatore Antares Ranch, con la neo mamma, nonché Presidente e istruttrice Marika Maddalena, coadiuvata dal marito Salvatore Maggio, che nonostante la loro prima esperienza organizzativa, hanno bene saputo gestire l’evento, fornendo tutte le possibili attenzioni a partecipanti e accompagnatori.

Alla premiazione, presente il nostro caro amico di sempre, il Cavalier Franco Allegra, Uomo di cavalli e baluardo dell’equitazione di Campagna.

Prossimo appuntamento il 9 settembre 2018 presso l’A.S.D. Non Solo Cavalli di Villarosa (ENNA).

PER QUESTO BREVE MOMENTO DI PAUSA, VI AUGURIAMO BUONE VACANZE ESTIVE!